Società di intermediazione mobiliare
Beyond
Investment
Solutions

Eventi

2018

15 Marzo
2018

Evento ASCOSIM "La Consulenza Indipendente e la Selezione dei Fondi"


Il giorno 15 Marzo 2018, si è tenuto presso Palazzo Mezzanotte l'evento promosso da Ascosim "La Consulenza Indipendente e la Selezione dei Fondi" rivolto a tutti gli associati.
Nel corso del convegno L'Amministratore Delegato di Classis Capital SIM S.p.A., Maurizio G. Esentato è intervenuto alla tavola rotonda "La Consulenza su base indipendente".
Tra i vari interventi, particolare rilievo ha assunto l'intervista esclusiva al Prof. Edward Altman sul tema, "Il Mercato dei Fondi di Investimento negli Usa" a cura di Massimo Scolari Presidente di Ascosim e dell’AD di Classis Capital.
24 gennaio
2018

PFEXPO18 Milano

Mercoledì 24 Gennaio 2018, presso il Palazzo delle Stelline a Milano, si è tenuta una convention molto importante nel panorama finanziario italiano, il PFEXPO18.
Tema centrale di questa edizione intitolata “Alla scoperta del nuovo mondo della consulenza”: la MiFID II. Nello specifico i principali cambiamenti che comporta la direttiva entrata in vigore il 3 Gennaio 2018.
L’Amministratore Delegato di Classis Capital SIM S.p.A , Maurizio G. Esentato, è intervenuto alla tavola rotonda: “Un nuovo approccio ai portafogli: come cambiano gli investimenti con la MiFID II”. Uno dei percorsi che ha registrato il maggior numero di iscritti.
La platea ha risposto positivamente e con interesse.

2017

5 dicembre
2017

50!!! Happy Birthday Z-Score

Il 5 dicembre 2017, presso l’Università degli studi di Bergamo sono stati celebrati i 50 anni del modello Z-Score. A 50 anni dalla sua prima formulazione il più diffuso modello di previsione dell’insolvenza presenta ancora nuove applicazioni e sviluppi, che sono stati illustrati dai partecipanti alla tavola rotonda del convegno “50!!! Happy Birthday Z-Score”.Il prof. Altman ha parlato a una platea di imprenditori, commercialisti, avvocati e studenti ripercorrendo le varie evoluzioni dello z-score dalla nascita ad oggi, illustrandone infine l’applicazione pratica. Il pubblico ha risposto con partecipazione ed entusiasmo.A conclusione della lecture, il Professore ha consegnato i diplomi di Laurea ai partecipanti del master “Gestione della crisi d’impresa e dei processi di ristrutturazione”.
2 dicembre
2017

Scenari di Investimento 2018 in un nuovo contesto regolamentare: MiFID II

Classis Capital torna in Piemonte, questa volta nella splendida location dell’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo. La neve ha fatto da cornice all’evento promosso da Classis in occasione dell’ormai imminente introduzione della direttiva MiFID II, che entrerà in vigore il prossimo 3 Gennaio. Obiettivo dell’incontro: far comprendere ai risparmiatori, cosa la legge effettivamente significa, quali cambiamenti porterà, quali nuovi servizi emergeranno, il ruolo centrale della consulenza e come fare a distinguerne la qualità. Fondamentale il lavoro della Squadra Classis che ha spiegato alla platea di investitori e consulenti, l’importanza della consulenza indipendente, la propria filosofia di investimento e le prospettive per il 2018. Al convegno è intervenuto Il Prof. Altman, che in occasione dei 50 anni dello Z-score, ha illustrato le recenti applicazioni del modello al mercato dei Minibond in Italia, conferendo, come sempre, un valore aggiunto all’esposizione.
30 Novembre
2017

Sapienza Università di Roma - Edward I. Altman "A 50- Year Retrospective on the Evolution and Applications in Financial and Managerial Markets of The Altman Z- Score Models"

Il giorno 30 Novembre 2017, alla Sapienza di Roma, facoltà di Economia, sono stati celebrati i 50 anni del Modello Z-Score. Il Prof Altman ha tenuto una lezione sulla nascita del modello, la sua applicazione e la sua evoluzione, a una platea di più di seicento studenti ed esperti del settore finanziario. Un'alternarsi di analisi tecnica e racconti di vita vissuta.
50 Anni di carriera Universitaria
50 anni di matrimonio
50 anni di Z- score!
26 settembre
2017

PFEXPO17 ROMA

Il 26 settembre 2017, nel cuore di Roma, si è svolta la nuova edizione del PFEXPO.
"Financial advice transformation: la consulenza alla prova di Mifid II, Fintech e PIR".
L’Amministratore Delegato di Classis Capital SIM S.p.A , Maurizio G. Esentato, ha tenuto un’interessante intervento ad una selezionata platea di consulenti finanziari sul tema: “ come cambieranno i portafogli di investimento post MIFID II”.
Molto positivi i feedback dell’audience.
14 settembre
2017

MiFID II, l’impatto sull’industria del risparmio | ProfessioneFinanza

Intervista a Maurizio Esentato, fondatore e Ceo di Classis Capital in merito alla direttiva MIFID II, che entrerà finalmente in vigore il 3 gennaio 2018. "La MIFID II non rappresenta né una iattura, né una spada di Damocle, né tantomeno un mezzo attraverso cui il regolatore vuole mettere in ginocchio un’intera industria. Non vuole certamente farlo vista l’importanza dell’industria finanziaria, sicuramente molto importante per il buon funzionamento del sistema capitalistico."
6 settembre
2017

Lecture al Global Executive MBA della Bocconi

Ieri Classis Capital ha tenuto una lezione per l’aula del Global Executive MBA in Corporate Finance organizzato dalla Sda Bocconi. Argomento trattato: l’esperienza sul campo di un Investor Advisor nell’analisi e valutazione del rischio/rendimento delle aziende su cui investire e la conseguente definizione e costruzione degli opportuni strumenti di investimento. L’aula ha risposto con una partecipazione molto interessata e vivace.
12-14
giugno 2017
Firenze

IRMC 2017, Firenze: Rassegna Stampa

Il 13 Giugno il professor Altman co-fondatore di Classis Capital SIM S.p.A. ha tenuto un interessante intervento durante la 10° edizione dell’ International Risk Conference ad una platea di professori, PhD Student e “subject matter expert”. Il professore ha ricordato che esattamente 50 anni fa ha pubblicato il primo studio sullo Z-score in un contesto innovativo per quel tempo, agli albori dell’era del computer e delle analisi statistiche, grazie alla nuove potenzialità del calcolo. “Right place in the right time” ha sottolineato, mentre si definiva fortunato per il successo dell’indice stesso, usato in diversi ambiti dell’economia dal settore bancario a quello aziendale rivisto e r-finalizzato per le diverse esigenze in questo mezzo secolo.
12-14
giugno 2017
Firenze

IRMC 2017, Firenze

Oggi presso l’University di Firenze e il centro conferenze dell’Istituto Europeo dell’Università prende avvio la 10° edizione dell’ International Risk Conference che quest’anno ha come argomento: "Assessing 10 Years of Changes in the Financial Markets: How will the Future be impacted?" Classis Capital SIM S.p.A è main sponsor e partner fondatore della conferenza attraverso il Prof. Altman che 10 anni fa la promosse per sensibilizzare il mercato finanziario ai potenziali suoi rischi. Per chi lo desiderasse è possibile seguire la sessione plenaria di chiusura il 14giugno in Live streaming come riportato nel programma.
31 maggio
Spagna

Il Professor Altman visita la comunità finanziaria Spagnola

Nel suo recente viaggio in Spagna, il professor Altman socio co-fondatore di Classis Capital SIM S.p.A. ha tenuto una serie di conferenze nei principali istituti finanziari del paese, illustrando il suo modello predittivo delle crisi finanziarie e l’applicazione alle piccole medie imprese europee dello Z-Score, indice da lui ideato nel 1968 per verificare la salute e quindi la solvibilità delle aziende americane. Significativo l’interesse dei vari istituti all’intervento del Professore Altman e numerosi i riconoscimenti alla sua carriera, in particolare la nomina a professore “honoris causa” presso la Escuela de Negocios de Afundacion ‘Ieside’ dell’Università di Vigo in Galizia. In allegato una rassegna stampa sui suoi interventi.
4 maggio
Milano

Lecture sui driver macroeconomici

Nell’ambito della PF Academy promossa da Professione Finanza, l’Amministratore Delegato di Classis Capital Sim SpA, Maurizio Esentato, il 4 Maggio 2017, ha tenuto un’ interessante lezione ad una selezionata platea di consulenti finanziari sul tema: “Analisi ed Interpretazione dei principali indicatori macroeconomici”. Molto positivi i feedback e commenti dell’audience per la profondità con cui i temi sono stati trattati.
12 aprile
Torino

Nuovi investimenti per un nuovo scenario

Nella splendida cornice di Palazzo Barolo a Torino, ad una platea competente in rappresentanza delle più influenti istituzioni piemontesi e dell’Italia settentrionale, Classis Capital SIM S.p.A e PwC in partnership, il 12 Aprile hanno presentato un modello di servizio per la clientela istituzionale, che coniuga la consulenza su investimenti alternativi sotto uno stretto controllo del rischio, per fronteggiare un contesto di mercato complesso a tassi negativi. Speaker d’eccezione per Classis Capital, il Professor Edward I. Altman socio fondatore della Società.
7&8 aprile
Cernobbio

Agenda per l’Italia

Secondo per importanza e prestigio solo al Forum Villa d’Este con il quale condivide, non a caso, l’esclusiva location si è tenuto il 7 ed 8 Aprile il workshop “primaverile” di The European House – Ambrosetti, cui ha preso parte il Professor Edward I Altman. E’ stato infatti coinvolto in una tavola rotonda dal titolo “Agenda per l’Italia” con personaggi di rilievo economico e finanziario internazionale quali Enrico Giovannini, Luigi Zingales e l’amministratore delegato di Ambrosetti Valerio De Molli per discutere delle prospettive di sviluppo a livello internazionale, ma soprattutto italiano al fine di comprendere le dinamiche più attuali dei mercati.
26 Gennaio

PFEXPO MILANO
Intervento del Dott. M. Esentato
Prospettive di investimento nelle diverse aree del Globo

2016

15 Dicembre

Info Mercati - FED: Decisioni di Politica Monetaria

19 Novembre

Intervista al Professor Altman

Il Prof. Edward I. Altman, NYU Stern School of Business e Senior Advisor Classis Capital SIM SpA, è stato intervistato da Milano Finanza sulle ripercussioni che la vittoria alle presidenziali americane di Donald Trump avrà sui mercati finanziari ed in particolare obbligazionari.
18 Novembre

Presentazione Fondo Mini-Bond

Presentazione del progetto del Fondo Mini-Bond ‘Finint Classis Credit Value’ con la partecipazione del Prof. Edward I. Altman.
15 Novembre
Milano

Conferenza 'Investire nel 2017: affermazione di un nuovo Paradigma o avvio della normalizzazione?'

Testo: Alla presenza di più di 100 ospiti nella prestigiosa cornice del Salone dei Tessuti in Via San Gregorio, Classis Capital SIM SpA ha presentato le aspettative d’investimento per il 2017 con l’intervento dei suoi esperti.
12 Novembre
Santa Vittoria
d’Alba

Conferenza 'Investire nel 2017: Incognite ed Opportunità di un anno di svolta'

Gestire i propri risparmi con il modello di consulenza di investimento Classis. A Santa Vittoria d’Alba (CN) più di cinquanta persone tra professionisti, imprenditori e referenti bancari hanno partecipato all’evento sapientemente coordinato da Guido Mellano. Partecipazione del Prof. Edward Altman con un intervento sul valore predittivo dei mercati High Yield americani.
13 Ottobre
Verona

Conferenza 'Finanza in Sorsi'

"Finanza in Sorsi" Dialoghi per la protezione del patrimonio. In un mercato economico/finanziario segnato da importanti cambiamenti è nato il ciclo di incontri “Finanza in Sorsi” che intende aiutare l’accrescimento della cultura finanziaria tra i risparmiatori con brevi ma utili informazioni per la protezione del patrimonio, con spunti sull’evoluzione dei mercati nel prossimo futuro e attraverso la conoscenza del valore espresso da una consulenza indipendente. Gli incontri si completano con una sapiente degustazione dei vini del territorio.
10 Novembre
Milano

Elezioni Presidenziali USA – Il giorno dopo

Considerazioni del nostro economista Marcello Esposito.
12 Aprile
Milano

ExtraMOT PRO: il Link tra aziende ed investitori per lo sviluppo dell’economia reale

Outlook sul mercato del debito a servizio della crescita. Presentazione del nuovo modello di scoring "Classis PMI Z-Score".

2015

05 Giugno
Verona

Classis Capital & Studio Busatta: Trasparenza Professionalità e Indipendenza

Ospite dello Studio Busatta, Classis Capital ha presentato a professionisti, imprenditori e risparmiatori la propria filosofia di investimento e sottolineato l’importanza di rivolgersi ad un Advisor indipendente per investire sui mercati finanziari internazionali.
20 Maggio
Milano

Minibond: conoscerli e farli diventare un’opportunità

Classis Capital è relatore alla 2° edizione del Corso di formazione di Assolombarda
21 Aprile
Alba (CN)

Un nuovo strumento per finanziare la crescita – I Minibond

Un’iniziativa promossa dal Rotary Club di Alba, da sempre attento a proprio territorio e al dialogo con gli imprenditori.
17 Aprile
Bolzano

Dialoghi sulla finanza d’impresa: diffondere la cultura del credito e dei mercati finanziari in Italia - I Minibond

Con la partecipazione di Borsa Italiana e dello Studio Legale Moling & Agstner, un evento volto all’approfondimento dei Minibond. Ospite d’eccezione il Prof. Altman, Senior Advisor e co-fondatore di Classis Capital.
14 Aprile
Napoli

Il mercato dei titoli corporate

Ospite della prestigiosa Università degli Studi di Napoli Parthenope, un intervento del prof. Altman sul mercato del credito.
26 Gennaio
Verona

Il finanziamento all’impresa tramite l’emissione di minibond

Ospite dello Studio Mercanti Dorio e Associati, Classis Capital ha approfondito gli aspetti economico-finanziari, procedurali, l’impatto sulla gestione finanziaria e il modello di pricing di un Minibond.

2014

11 Dicembre
Napoli

Finanziare le PMI con i Minibond

Incontro dibattito sui problemi finanziari delle piccole e medie imprese italiane in tempo di crisi.
24 Novembre
Torino

Esperienza, internazionalità ed indipendenza

Classis Capital racconta il proprio modello di consulenza.
22 Novembre
Alba (CN)

Esperienza, internazionalità ed indipendenza

Classis Capital racconta il proprio modello di consulenza.
21 Novembre
Torino

Dialoghi sulla finanza d’impresa: diffondere la cultura del credito e dei mercati finanziari in Italia - I Minibond

Ospite della Banca Alpi Marittime, Classis Capital ha approfondito gli aspetti economico-finanziari, procedurali, l’impatto sulla gestione finanziaria e il modello di pricing di un Minibond.
17 Novembre
Firenze

Dialoghi sulla finanza d’impresa: diffondere la cultura del credito e dei mercati finanziari in Italia

Ospite dello Studio Consulenti Associati, Classis Capital ha presentato a professionisti, imprenditori e risparmiatori la propria filosofia di investimento.
8 Ottobre
Milano

Minibond: conoscerli e farli diventare un’opportunità

Classis Capital è relatore alla 1° edizione del Corso di formazione di Assolombarda.
11 Giugno
Milano

Ascosim

L’intervento del prof. Altman al convegno di Ascosim sull’analisi e valutazione del rischio di credito delle obbligazioni corporate.
9 Giugno
Verona

Esperienza, internazionalità ed indipendenza

Il prof. Altman presenta l’outlook per i mercati di credito obbligazionario Corporate e dei Titoli di Stato.
5 Aprile
Varese

Spunti in finanza a 360°

L’ Assessorato alla Cultura del Comune di Samarate promuove un’iniziativa tesa al recupero del rapporto fra imprenditori, professionisti ed il mondo della finanza.

2013

14 Novembre
Milano

Investire in Africa

Tonia Dabwe, fondatrice e Project Manager di Mineke Foundation, ci racconta l’operato dell’Associazione e le opportunità di investimento nel continente africano.
21 Settembre
Alba (CN)

Esperienza, internazionalità ed indipendenza

La filosofia di investimento di Classis Capital come mezzo per incrementare la redditività di un portafoglio.
29 Maggio
Milano

Con il risparmiatore verso l’investimento

Aumentare il rendimento con l’approccio Value High Yield.
28 Maggio
Firenze

The Turnaround Law And Industry 5 Years After Lehman

Il Prof. Altman è relatore al convegno dedicato al Chapter 11.